Il teatro di improvvisazione si configura come mezzo privilegiato per dar voce all’espressività e alla creatività dei bambini. Utilizzando una modalità ludica infatti, il teatro d’improvvisazione favorisce lo sviluppo di fantasia, creatività, e di capacità di ascolto verso gli latri e verso se stessi, aumentando la fiducia nelle proprie capacità e sottolineando l’importanza del gioco di squadra. Attraverso giochi teatrali, musicali e di improvvisazione, il bambino è guidato alla scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda: il corpo , la voce e il movimento vengono utilizzati per raccontare storie ed emozioni.
Il laboratorio, che non ha un carattere terapeutico, si pone quindi l’obiettivo di liberare le energie creative dei bambini e dar voce alle loro idee, aiutandoli ad acquisire una crescente autonomia in un contesto in cui l’adulto assume il ruolo di guida fornendo stimoli e materiali ludici/teatrali.
I laboratori sono divisi per fasce di età : la prima comprende bambini tra 5 e gli 8 anni , la seconda comprende bambini tra gli 8 e i 14 anni d’età.
I laboratori sono attivati con un minimo di 5 partecipanti e non supereranno i 15 bambini; avranno una frequenza quindicinale e si svolgeranno per l’intero anno presso la ludoteca di Perignano.