A.i.p.a.a. (Associazione Italiana Per l’Affidamento e l’Adozione) è un’Associazione di Volontariato che nasce nel 2001 grazie ad un gruppo di genitori affidatari che si riunivano mensilmente per l’auto-mutuo aiuto. Sin dal momento della sua fondazione, l’associazione ha voluto promuovere lo sviluppo di una mentalità di accoglienza verso i minori con problematiche familiari ed è per questo che A.i.p.a.a. si occupa di:
- sostenere le persone che si trovano in stato di momentaneo disagio familiare
- sensibilizza il territorio sul tema dell’accoglienza dei minori in tutte le sue forme e sfaccettature.
E’ così inoltre che dal 2001 A.i.p.a.a. si impegna a far conoscere a tutti (singoli o coppie, famiglie di fatto o conviventi) la possibilità di aiutare un minore nel suo sviluppo educativo e formativo sia a tempo pieno che part-time, svolgendo un ruolo di fondamentale importanza nel sostegno all’attività degli istituti giuridici e dei servizi sociali sul territorio, grazie alla continua collaborazione con le istituzioni e alla pianificazione degli interventi/progetti in base alle richieste di bisogno del territorio. L’A.i.p.a.a. è infatti all’interno del “Comitato di Partecipazione “(organo SdS per l’associazionismo) sin
dalla sua costituzione ed è anche inscritta al “Tavolo Nazionale Affido” con cui ha collaborato in prima linea sulla compilazione, da parte del Ministero delle Politiche Sociali , delle Linee Guida dell’Affido a cui seguirà (già in lavorazione) il sussidiario.